L’allenatore di calcio olandese emerge con una sentenza di successo nella situazione contro l’ex datore di lavoro

Blaser Mills Law ha vinto una situazione di riferimento nel calcio riguardante Force Majeure e Covid-19

Il capo dello sport della società e l’ex giocatore di football esperto, David Winnie, ha avuto successo nella sua pretesa assicurativa al Tribunale di calcio FIFA in nome dell’allenatore di calcio olandese, René Hiddink, contro il suo ex datore di lavoro, Football Association of Maldives [FAM] .

La decisione è essenziale per la sua ripresa e l’applicazione della politica Covid-19 di FIFA, nonché l’interazione di tale politica con le disposizioni di “forza majeure” nei contratti di calcio-una clausola in genere scoperta negli accordi di lavoro che dà diritto a una celebrazione da scusare i loro obblighi se si verifica un evento che è al di fuori del controllo sensibile.

Background del caso

Nel gennaio 2021, il sig. Hiddink e FAM hanno concordato i termini di un contratto di lavoro in base al quale Hiddink è stato nominato assistente allenatore della squadra di calcio nazionale maschile delle Maldive per un mandato di tre anni.

Tuttavia, a malapena tre mesi dopo il suo mandato, Fam ha informato Hiddink che il calcio nelle Maldive sarebbe stato interrotto a tempo indeterminato a causa della pandemia di Covid-19, così come non c’erano soldi sufficienti per continuare a impiegarlo nel suo ruolo.

Giorni dopo, FAM ha inviato a Hiddink un avviso di risoluzione, specificando che il suo contratto di lavoro veniva risolto a causa della pandemia di Covid-19, facendo riferimento alla clausola di “Forza Majeure” nel contratto di Hiddink.

Hiddink ha presentato il suo reclamo assicurativo presso il Tribunale FIFA nel settembre 2021, in cerca di danni equivalenti al valore di permanenza del suo contratto di lavoro. FAM ha resistito all’affermazione, sostenendo che le celebrazioni avevano raggiunto una “comprensione reciproca” per interrompere il contratto, nonché che la risoluzione ha servito il “benessere comune” del calcio nelle Maldive ha fornito il “significativo monetario e le perdite economiche” innescate dalla pandemia, che stessi costituiva un evento di forza maggiore che giustifica la risoluzione del contratto.

Nella sua decisione, il Tribunale di calcio FIFA ha respinto il sostegno della forza di Fam nella sua interezza, osservando – come sostenuto dal sig. Hiddink – che il contratto è stato intrapreso durante la pandemia e, pertanto, gli impatti della pandemia non avrebbero potuto essere impreveciti.

Di conseguenza, FAM è stata acquistata per pagare il sig. Hiddink il valore completo del contratto come danni, insieme agli interessi.

David Winnie, capo dello sport, ha dichiarato: “Comprensibilmente, il signor Hiddink è assolutamente contento di questo risultato, nonché della posizione del nostro cliente e del coraggio di portare la questione prima che il tribunale di calcio della Maglia Nazionale di calcio della Spagna FIFA sia stato completamente rivendicato.

“Un supporto Maglia Sevilla FC per la forza maggiore basato su Covid-19 non può essere utilizzato come giustificazione generale per ragionare una celebrazione dai suoi obblighi contrattuali, così come ogni circostanza dovrebbe essere pensato caso per caso.

“Questa decisione sostiene le politiche della FIFA sulla” risoluzione senza giusta causa “e invia un messaggio a rimuovere Maglia Kashima Antlers il calcio in tutto il mondo sui parametri e limitazioni per l’utilizzo di un supporto per la forza maggiore durante Covid-19. Vorremmo ringraziare Ashley Cukier di Littleton Chambers per il suo sostegno e la conoscenza in tutta questa materia. ”

La decisione completa del Tribunale FIFA può essere trovata qui.

Condividi questo:
Facebook
Twitter
E-mail

Posted in Uncategorized 

Leave a Reply

Your email address will not be published.